CHI SIAMO

AZIENDA

Il Territorio

Il comune di Premariacco dove si trova la sede della Wine Company srl rientra nel territorio della DOC Colli Orientali del Friuli. E’ una zona collinare compresa fra i 100 e i 350 metri sul livello del mare, climaticamente e geologicamente omogenea.

Il territorio è di origine eocenica e vi si alternano strati di argilla calcarea ed arenaria. Il territorio è vocato alla coltivazione delle viti.

E’ la migliore posizione geografica per la viticoltura, riparata alle spalle dalle fredde correnti del nord dalle Alpi Giulie e soggetta alla ventilazione frontale costante che arriva dal mare Adriatico.

L'azienda

Come richiesto dal mercato l’azienda è stata dotata di moderni impianti di autoclavi per la spumantizzazione dei vini ed è stata attrezzata con un moderno impianto di imbottigliamento, per poter garantire la massima qualità nella produzione dei vini e degli spumanti. L’azienda oltre a spumantizzare i propri vini, spumantizza vini anche per terzi.

La Wine Company è giovane e dinamica ed offre il servizio di personalizzazione delle etichette per ristoranti, alberghi o per chi vuole ricordare un proprio evento. Per il prossimo Natale saranno in vendita, nel nuovo punto vendita aziendale, le confezioni regalo.

Nasce

L’azienda è nata nel 2008 per spumantizzare i vini propri e per conto terzi. La Wine Company srl è nata con lo scopo di spumantizzare sul territorio friulano i vini tipici prodotti sul territorio stesso.

Vengono, infatti, spumantizzati la Ribolla gialla, vitigno autoctono tipico della zona dei Colli orientali del Friuli e vini bianchi prodotti nella nostra regione, conosciuta come produttrice dei migliori vini bianchi di qualità d’Italia, quali il Pinot bianco, il Pinot grigio, lo Chardonnay, il Moscato e la Ribolla gialla.

Tutti questi vini ben si prestano alla spumantizzazione, insieme ai vini rossi quali il Pinot nero, lo Schioppettino ed il Franconia adatti, invece, alla produzione degli spumanti rosati.

Cresce

La legge definisce vino spumante un vino con anidride carbonica (CO2) disciolta e avente una pressione in bottiglia a 20°C. non inferiore a 3,5 Atm. Questa condizione si raggiunge con un particolare procedimento denominato spumantizzazione. La spumantizzazione è un processo naturale che consente di ottenere, a partire da un vino fermo con determinate caratteristiche, un vino spumante. Il procedimento è semplice, alla base di vino si aggiunge una determinata quantità di zucchero e lieviti necessari alla rifermentazione, in ambiente sigillato (autoclave o bottiglia) avviene la rifermentazione che produce anidride carbonica, la quale restando confinata all’interno del recipiente sotto pressione si discioglie nel vino donandogli la caratteristica frizzantezza e spumosità.

Vi sono due metodi di spumantizzazione, il metodo Champenoise o Classico ed il metodo Charmat o Martinotti; il primo utilizza come contenitore sigillato e sotto pressione le singole bottiglie, il secondo invece utilizza recipienti di maggior dimensione e volume chiamati autoclavi.

Il concetto di base rimane immutato, le procedure invece sono profondamente differenti a seconda del metodo utilizzato; anche i prodotti finali ottenuti sono molto diversi e mai paragonabili: il metodo classico porta a vini spumanti evoluti, con sentori di crosta di pane, affinamento su lievito e durata maggiore; il metodo con rifermentazione in autoclave viene solitamente utilizzato per produrre vini spumanti freschi e fruttati, con profumi varietali e giovani, di vita più breve e consumo medio entro l’anno.

Crea

L’azienda Wine Company srl spumantizza i propri vini con il metodo Charmat: il procedimento della spumantizzazione avviene facendo rifermentare il vino in autoclave.

Per poter lavorare adeguatamente ed al fine di garantire ai prodotti lavorati la massima igiene e qualità la Wine Company srl è stata dotata di un moderno impianto composto da autoclavi di varie capacità e di un moderno impianto di imbottigliamento.

Diventa

La passione e la tradizione si fondono con la tecnica e la professionalità di un’azienda che sa creare vini sempre più entusiasmanti, capaci di emozionare e coinvolgere il consumatore finale.

Tutti i vini prodotti dalla Wine Company srl vengono pertanto declinati rivolgendosi ad un mercato sempre più esigente ed attento che nei prodotti aziendali riconosce profumi, sapori ed emozioni di un territorio dalle indiscusse capacità produttive.

Azienda Vinicola Wine Company